Documentario Un chiodo in testa
Massimo è un fotografo professionista, camminatore in montagna e da poco appassionato all’ arrampicata.
Una sera, nella sede del Cai, assiste alla presentazione con diapositive del lavoro di Delfino. Delfino è un attrezzatore di falesie, grazie a lui centinaia di persone possono arrampicare nel territorio di Lecco.
Massimo trova la storia di Delfino interessante e decide di fare un breve documentario.
L’intento è far capire quanto lavoro c’è dietro alla preparazione di una falesia per gli scalatori sportivi, valorizzare la bellezza del territorio montano e divulgare il rispetto che bisogna avere per la natura.
Il documentario si sviluppa attraverso l’intervista a Delfino che racconta la sua storia di attrezzatore, Mentre il voice-over di Massimo introduce la bellezza del territorio con viste aeree, altre brevi interviste di scalatori e frequentatori di montagna.
Prodotto e Diretto da Nicola ROTA
Con il contributo di: Climbing technology
Scritto da Massimo COLOMBO, Nicola ROTA e Simona POZZONI
Immagini di Giuseppe CERAVOLO, Massimo COLOMBO e Luca CAON
Montaggio e Color Davide PENATI
Grafiche Marco MENABALLI
Voce Simone SAVOGIN
Master audio e sound design Stefano Fumagalli
PREMI E RICONOSCIMENTI
Menzione al VIII FESTIVAL LA LANTERNA Edizione 2022
Motivazione: Alla fotografia di questo documentario capace di restituire la bellezza dei luoghi raccontati nella loro naturalezza affiancata ad un montaggio che appassiona, con il giusto ritmo, lo spettatore che ascolta le testimonianze di una professione che è stata, e che continua ad essere, fondamentale per permettere agli appassionati della scalata, professionisti e non, di praticare in sicurezza lo sport dell’arrampicata.