L’ultimo progetto di casa PVL è il nuovo video corporate di TTE, azienda leader nel mondo delle frese industriali.
L’abbiamo realizzato con due obiettivi: descrivere il micro mondo delle frese, cercando di raffigurare il grado di precisione necessario a progettare punte grandi pochi millimetri; e raccontare ai clienti l’intera filiera aziendale per trasmettere l’accuratezza con cui viene presa ogni . Il video, infatti, si intitola “Cosa guida le tue scelte?”.
In questo articolo vi racconteremo le nostre scelte, concentrandoci sui professionisti che hanno preso parte al progetto.
La prima punta della nostra formazione è il regista Nicola Rota che ha imposto una visione creativa mirata al dettaglio. L’attenzione per i più piccoli particolari, infatti, non è solo uno slogan retorico, ma un approccio visibile a occhio nudo in ogni singola inquadratura. Per questo nel video i totali e i campi larghi lasciano spazio ai dettagli che descrivono la limatura o il test di controllo delle frese con l’obiettivo di trasmettere allo spettatore l’importanza di quel momento.
Un elemento fondamentale del video sono le tecniche di ripresa. Lo sa bene il DOP e operatore Giuseppe Ceravolo che ha raccontato la vocazione per la precisione attraverso due elementi: l’impiego di lenti macro che gli danno la possibilità di scendere nel mondo dei dettagli; e il super zoom ovvero l’esecuzione di più inquadrature sullo stesso asse che, in fase di montaggio, vengono montate in successione al fine di dare l’illusione dello zoom.
Uno dei game changer del video è la supervisione artistica, curata dal creative director Marco Menaballi. Oltre a occuparsi della veste grafica, Marco ha scritto il video e contribuito a sviluppare la visione creativa, coordinando le intuizioni visive di Nicola e Giuseppe con il comparto sonoro e sopratutto il montaggio. Il risultato è stato un amalgama coerente dal forte impatto emotivo.
Il montaggio è stato confezionato da Davide Penati, montatore di PVL. Fin dalla prima inquadratura le sue scelte sono mosse verso l’emotività. Come rendere emozionanti dei macchinari automatizzati che limano frese industriali? La risposta di Davide è la dinamicità che, tradotto in immagini, significa un connubio di riprese in slow motion e sequenze rapide che racconti il percorso di ogni fresa attraverso i settori dell’azienda con la stessa accortezza ed efficacia che ha nella vita reale.
La colonna sonora del video è opera di Stefano Fumagalli, in arte Farraz. La missione di Stefano era quella di comporre un tappeto sonoro coinvolgente in grado di accompagnare la narrazione e potenziare l’impatto delle immagini. Una missione che, a detta del cliente, ha centrato il suo obiettivo.
Questi sono i protagonisti che hanno lavorato dietro le quinte del video e oggi vi abbiamo svelato qualche retroscena tecnico che può aiutarvi a comprendere meglio il nostro lavoro.
Ora non mi resta che ringraziarvi per aver letto l’articolo e augurarvi buona visione!
Nicolò Natali