Scienza Tecnologia e Passione !

Il format che abbiamo proposto richiama i celebri TED talks, nati per raccontare esperienze, offrire risposte, proporre soluzioni e motivare all’azione spaziando tra i temi più disparati, che vengono esposti dai relatori in modo chiaro, sintetico e coinvolgente.

Una durata prefissata, poche slide con parole chiave o immagini e il racconto di un relatore esperto nella materia da trattare sono gli ingredienti fondamentali dei GIL TALKS.

INFORMARE, ISPIRARE, MOTIVARE

  • una nuova prospettiva per guardare il mondo (o una parte della sua realtà);
  • una soluzione intelligente ad un problema specifico;
  • una forte carica motivazionale.

L’obiettivo è infatti, oltre a veicolare informazioni e cultura, ispirare le persone, motivarle, trasmettere entusiasmo.

Obiettivo che si pone anche in Gilardoni sul proprio fronte interno, insieme al rafforzamento del ruolo di technical authority verso l’esterno.

I VIDEO DIVULGATIVI

Sono condensati di cultura aziendale e scientifica, racconti di esperienze, sguardi dietro le quinte di prodotti che hanno fatto la storia, curiosità, approfondimenti su nuove tecnologie…

Gli interpreti dei racconti sono sempre le persone di Gilardoni: il risultato complessivo sarà un’opera corale in continua evoluzione che farà emergere il sapere, ma anche l’anima dell’Azienda attraverso la pluralità di voci che la rappresentano.

IL FORMAT

Fatte salve le linee guida del format, che devono essere rispettate per dare coerenza al progetto complessivo, ogni video sarà un po’ diverso dall’altro, perché a seconda del tema si cercherà il modo migliore e più interessante di raccontare e farsi ascoltare.

Gli ingredienti fondamentali di ogni GIL TALK sono:

  • Un titolo evocativo che inquadri il tema e crei curiosità
  • Uno speaker esperto del tema
  • Il luogo dove lavora lo speaker o il luogo più adatto/più evocativo per parlare del tema
  • Un’apertura uguale per tutti che identifica il format
  • Una durata prestabilita: 3 minuti una paginetta a4

DAL DIRE AL FARE

Il format con comprendeva solo la co-creazione dello stesso con il team Gilardoni, ma anche un aiuto nella fase realizzativa in quanto i GILTALK sono realizzati interamente da Elisa ELIA e Aurora CALIGIURI.

Mentre Silvia BOLIS lavorava per controllare gli speech, correggerli renderli nel format.

Io ho lavorato sul campo con cellulare e radiomicrofoni per insegnare alla ragazze come “girare” i video.

Così piano a piano in 3 giornate abbiamo realizzato i primi 10 GILTALK e le ragazze sono praticamente indipendenti.

Unica cosa FARE, FARE, FARE (per non dimenticare)

Ma lasciamo spazio anche ai feedback delle ragazze con cui abbiamo lavorato  !

“Positiva! Nicola è paziente e supporta su tutti i dubbi possibili che si vanno creando durante la fase di apprendimento” dice Aurora

 

“I suoi video hanno alle spalle massima professionalità, dietro ogni video c’è tanto studio di preparazione e ricerca per il miglior risultato.” Elisa