Hai bisogno di assumere nuovi dipendenti e fatichi a trovare candidati adatti? Lo sapevi che il video è lo strumento ideale per incrementare le tue possibilità di trovare la persona che fa per te?

L’abitudine ci porta a creare annunci iper dettagliati da pubblicare sui principali siti di selezione del personale (come Adecco e Indeed) o su social network come LinkedIn nella speranza di intercettare la persona adatta alla nostra azienda. La maggior parte delle volte otteniamo scarsi risultati. Sai perché? La causa non è dove cerchiamo lavoro, ma come.

Questo perché il possibile candidato ha esigenze molto simili alle nostre. Come noi abbiamo bisogno di avere un’idea precisa della persona che vogliamo assumere, anche il candidato vuole comprendere a fondo chi sia l’azienda in cui andrà a lavorare.

Che tipo di ambiente è? Chi saranno il mio capo e i miei colleghi? Posso crescere all’interno dell’azienda?

Sono domande che difficilmente ci poniamo quando scriviamo un annuncio e, quando lo facciamo, spesso non otteniamo i risultati desiderati.

Come fare a risolvere questo problema?

Noi di PVL abbiamo scoperto, attraverso le aziende con cui collaboriamo, quanto un video realizzato ad hoc, col preciso intento di attrarre candidati idonei, sia il vero game changer nella fase di recruiting.

Realizzare un video in cui l’azienda viene raccontata dai suoi stessi dipendenti, all’interno degli uffici e delle fabbriche, dove emerge la visione e i valori che muovono il team di lavoro è un metodo efficace per trasformare un candidato in un futuro dipendente.

Ti stai ancora chiedendo come mai il video è uno strumento così efficace per questo scopo?

Guarda con i tuoi occhi. Questo è un video che abbiamo realizzato per la Gilardoni-Raggi X e Ultrasuoni, impresa di livello nella produzione di macchine a raggi X, che aveva bisogno di arricchire il proprio personale su più fronti.

Il video, come vedi, ci porta all’interno della realtà quotidiana dell’azienda, dove vediamo il luogo di lavoro e incontriamo dipendenti di vari settori che ci raccontano l’impresa attraverso la propria esperienza. Dopo soli trenta secondi siamo già parte di quella realtà.  Possiamo percepire l’atmosfera che si respira all’interno. Vediamo i volti delle persone che incontreremo il primo giorno di lavoro, ma sopratutto sappiamo qual’è la visione dell’azienda. Un mondo di cui, a fine video, facciamo già parte.

Un altro esempio è quello di MF Catenificio Frigerio, un’azienda top nella produzione di catene a maglia. La strategia social che abbiamo elaborato per loro verteva sulla produzione di reel da pubblicare sulla loro pagina Instagram. Come puoi notare, in ogni video abbiamo un dipendente, appartenente a un settore specifico, che racconta il proprio ruolo mentre lo vediamo all’opera durante lo svolgimento delle sue mansioni quotidiane. Ciascun dipendente ricopre una posizione di cui l’azienda ha bisogno. Questo approccio, molto snello e diretto, ha permesso all’impresa di trovare nuovi candidati da selezionare. Un piccolo passo che gli ha permesso di ingrandire il proprio team.

 

Questi sono i motivi principali per cui il video è uno strumento così efficace nella fase di ricerca del personale. Dove pubblicarlo? Sugli stessi siti e social network su cui pubblicavi gli annunci, accompagnato da un post breve ma esaustivo che introduca il video a dovere.

Gilardoni-Raggi X e Ultrasuoni e MF Catenificio Frigerio sono riuscite a trovare i dipendenti di cui avevano bisogno. Ora, con i nostri consigli, ci riuscirai anche tu?